12 feb 2008

Heroku: hosting di applicazioni Ruby on Rails

Heroku: Rails onlineHeroku è una nuova startup YCombinator che si unisce al sempre più nutrito gruppo di servizi online basati sul motto "usa il browser per costruire la tua applicazione web" [...]
Heroku stessa è una applicazione Rails. Una volta attivato l'account è possibile aggiungere nuovi progetti Rails e lasciare che il sito fornisca spazio per l'hosting. E' anche possibile importare delle proprie applicazioni oppure utilizzare un editor che, grazie ad una serie di tools molto interessanti, permette di costruire direttamente nel browser l'applicazione.

In questo modo si costruiscono velocemente applicazioni pronte da avviare per un test live senza perdere tempo in istallazioni o configurazioni. E' l'ideale per imparare ad usare Rails velocemente. Si possono testare tools come Rake, utilità per DB o per la clonazione di funzionalità. Solo con il tempo e qualche esperimento sapremo se e quanto siano stabili ed affidabili i test effettuati in questo ambiente. Ma ci sono già numerosi utenti (finora circa 2500 per 2000 applicazioni) che testimoniano con entusiasmo il successo di questa idea sottolineando i vantaggi principali. Riassumendo:


  • zero setup
  • non c'è bisogno di restart ad ogni modifica di configurazione
  • c'è un'ottimo tool per tirare snapshot


Insomma il massimo per newbie di Ruby on Rails che non vogliono perdere tempo a settare per sviluppare e deployare. Bisogna però tenere conto che Ruby on Rails non è così difficile da configurare.

Via Ajaxian

Nessun commento :

Posta un commento